ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SCHOLL  

Artrite

Da cosa dipende l’artrite

L’artrite può colpire varie parti del corpo, e il piede è soggetto a due varianti di questa malattia spesso dolorosa.
L'artrite reumatoide è una patologia infiammatoria cronica che, tra gli altri sintomi, può provocare rigidità e gonfiore alle articolazioni. Le più colpite sono quelle di mani e piedi, con prevalenza intorno all’alluce e alla caviglia.
L’osteoartrite è una malattia degenerativa che interessa le articolazioni, in particolare quelle più sottoposte ad usura, causata dall’usura della cartilagine che supporta il movimento delle articolazioni. Anche in questo caso è l’alluce ad essere particolarmente soggetto a questa malattia, in quanto sostiene il peso del corpo durante il movimento di propulsione, e l’area affetta appare rigida e dolorante.

COME COMBATTERE L'ARTRITE

Insieme con le cure mediche, è utile fare uso di supporti ortotici e plantari ammortizzati che migliorano la mobilità e riducono il disagio alle articolazioni. Può contribuire come prevenzione l'utilizzo di scarpe con tomaie elasticizzate. Anche un moderato esercizio fisico come il nuoto può aiutare a ridare tono ai muscoli e di conseguenza un certo grado di flessibilità.

 
Cambia sezione nell’elenco qui sotto