ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SCHOLL  

Sudorazione

Da cosa dipende la sudorazione dei piedi

Il sudore è prodotto dalle ghiandole sudoripare: quelle che si trovano nell’epidermide dei piedi sono circa 250mila, più che in qualsiasi altra parte del corpo. Il sudore ha una funzione importante: serve a mantenere la pelle morbida e flessibile e regola la temperatura dei piedi.
Comunemente si pensa che sia il responsabile del cattivo odore, ma non è così: la colpa è anche dei batteri che, proprio a causa del calore e dell’umidità, nelle scarpe trovano un ambiente ideale per proliferare. Essi attaccano le molecole di sudore decomponendole e generando così il cattivo odore.

COME COMBATTERE IL CATTIVO ODORE DEI PIEDI

Per regolare una sudorazione eccessiva è indispensabile indossare calze in materiali naturali come il cotone e scarpe che permettano ai piedi di respirare. Ma l’obiettivo è ridurre la proliferazione di funghi e batteri, veri responsabili del cattivo odore. Esistono spray che oltre a deodorare hanno una funzione antibatterica e lasciano il piede asciutto e libero dagli odori. In caso di sudorazione ostinata può essere utile usare una crema anti-odore oppure una polvere deodorante. Anche l’igiene delle scarpe è fondamentale: per eliminare cattivi odori e batteri usare un deodorante per calzature e dei sottopiedi antiodore a base di carbone attivo.

 

Fresh Step Deodorante Piedi

Scopri

Fresh Step Deodorante Scarpe

Scopri
Cambia sezione nell’elenco qui sotto