ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SCHOLL  

Verruche

Da cosa dipendono le verruche

Le verruche sono piccole infezioni virali che si presentano come delle escrescenze carnose, dure e di natura benigna. Queste lesioni della pelle sono molto frequenti e sono causate dal Papilloma Virus umano.
Le più comuni hanno lo stesso colore della pelle e si riconoscono dalla superficie ruvida e spesso crespata. Sulle piante dei piedi sono più morbide e piatte, presentano dei puntini scuri al loro interno, e possono essere molto dolorose a causa della pressione esercitata dal peso del corpo sul piede. Il contagio avviene per contatto, soprattutto in luoghi molto frequentati come le piscine, le doccie comuni, gli spogliatoi e le palestre, dove il clima caldo-umido favorisce la sopravvivenza del virus.

Come combattere le verruche

È possibile prevenire la formazione di verruche evitando di camminare a piedi nudi in luoghi umidi e molto frequentati, indossando ciabatte e infradito per piscina, e utilizzando calzature che lasciano respirare il piede. Anche indossare calze in grado di assorbire il sudore è molto importante.
Per il trattamento di verruche già formate possono essere d’aiuto prodotti specifici da usare comodamente a casa.

 
Cambia sezione nell’elenco qui sotto