ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SCHOLL  

Sollievo per
gambe stanche

 
Succede a chi per lavoro rimane parecchie ore seduto davanti alla scrivania, ma anche a chi, sempre per lavoro, deve restare in piedi per molto tempo: a fine giornata la sensazione è di avere gambe stanche e pesantissime. Da cosa dipende? Possiamo evitarlo? Ecco le risposte.
Perché abbiamo le gambe stanche e
appensantite?

La sensazione di avere gambe appesantite o doloranti
è causata principalmente da problemi circolatori.
Lo scarso movimento e l’aumento del peso corporeo
favoriscono il ristagno del sangue nella periferia del corpo.
Ecco perché la posizione seduta, mantenuta per lungo tempo senza attività muscolari che “facciano da pompa”, rallenta la circolazione delle gambe, specie nelle zone più periferiche come piedi e caviglie. Reazioni simili succedono a chi lavora molto in piedi muovendosi poco, come i commessi, i cuochi, i chirurghi, o a chi trascorre molto tempo seduto, come gli studenti e alcuni impiegati.

Cosa succede nelle nostre vene?

Le vene devono assicurare che il sangue ritorni verso il cuore, per questo sono provviste di valvole che permettono il passaggio del sangue verso l'alto ma impediscono il reflusso in basso: una delle cause di gonfiore e appesantimento delle gambe può essere quindi il funzionamento non ottimale di queste valvole.

/media/68560/art1_intext_1_sollievopergambestanche.png
Come trovare sollievo per le gambe stanche?

È bene evitare ciò che può ostacolare il ritorno venoso: una posizione seduta molto prolungata, vestiti troppo stretti, fare un bagno con acqua molto calda (dilata i vasi sanguigni), la ceretta a caldo. Invece camminare, nuotare e andare in bicicletta sono attività consigliate per migliorare la circolazione sanguigna. Durante la notte è preferibile dormire con le gambe leggermente sollevate e distenderle il più frequentemente possibile.

Un’altra buona abitudine: il comfort prima di tutto!

Indossare le calzature Scholl Gelactiv™, dotate di particolari inserti in gel posizionati nei punti di appoggio, contribuisce a ridurre la pressione nelle aree più sensibili del piede e favorisce una migliore distribuzione del peso su tutta la pianta del piede, a beneficio del nostro benessere!