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Feet
Pilates

 
Scholl presenta il Feet Pilates: una routine quotidiana pensata per il benessere dei propri piedi!

Scholl, in qualità di foot expert, da sempre si prende cura della salute, del comfort e del benessere delle persone...passando dai loro piedi! Una parte del corpo apparentemente molto semplice...
 

In realtà, i piedi sono composti da 26 ossa, 107 legamenti e 19 muscoli! Fondamentale è mantenerli in costante allenamento, praticando gli esercizi giusti, perché col passare degli anni le articolazioni si irrigidiscono e possono insorgere dolori e difficoltà di movimento.
Per questo motivo Scholl ha ideato il Feet Pilates, un protocollo di esercizi utile per mantenere e potenziare sensibilità e mobilità del piede, migliorando contemporaneamente l’equilibrio.
Ma non solo! Il Feet Pilates favorisce un irrobustimento generale, allevia crampi alle dita o al cuscinetto plantare, favorisce il riflusso venoso, la circolazione ed allevia possibili gonfiori. Infine, oltre a migliorare l’equilibrio, il protocollo Scholl è ottimo per rinforzare piedi e caviglie.
Ideale infatti, al fine di ottenere risultati soddisfacenti, sarebbe l’esecuzione degli esercizi ogni giorno per 15 minuti circa.

Procuratevi un tappetino da pilates e una pallina semirigida e iniziate così:

1) In piedi, ben dritti e in equilibrio: far cadere il peso del corpo sui talloni, quindi piegare le dita dei piedi verso il basso. Distendere e ripetere 10 volte.

2) In piedi: sollevarsi e abbassarsi sulla punta delle dita a piedi uniti. Ripetere 10 volte.

3) In piedi fermi: portare il peso del corpo prima all’esterno poi all’interno del piede e mantenere qualche secondo la posizione.

4) Sdraiati sul pavimento, appoggiare la gamba su un cuscino all’altezza del polpaccio. Ruotare il piede, 10 volte in senso orario e 10 volte in senso antiorario. Ripetere con l'altro piede.

5) Partendo dalla stessa posizione dell’esercizio 4, immaginare che l’alluce sia una penna: “scrivere” con il piede i numeri da 1 a 10. Ripetere con l’altro piede.

6) Sempre nella posizione dell’esercizio 4, tenere il piede in posizione verticale (dita in alto, tallone in basso). Flettere la caviglia puntando le dita dei piedi verso di sé e invertire poi la direzione. Ripetere 10 volte.

7) Afferrare piccoli oggetti con le dita del piede: un fazzoletto, dei bastoncini di varia grandezza, e man mano oggetti più difficili come pezzetti di carta. L’esercizio può essere diversificato afferrando l’oggetto con tutte le dita insieme oppure, in un crescendo di difficoltà, con tre dita o un solo dito.

8) Prendere ora una pallina, far scivolare la pallina sotto al piede e soffermarsi mettendo il peso del corpo prima sotto alle dita, poi nell’arcata del piede, infine sotto i talloni.

9) Tenere la pallina prima sotto alle dita, poi sotto ai metatarsi ed infine sotto i talloni: premere e rilasciare abbinando la respirazione.

10) Camminare sulle punte, sui talloni, sul bordo interno ed esterno del piede.

 

E dopo l’esercizio fisico, anche i piedi hanno bisogno di una sessione di bellezza! Il Feet Pilates di Scholl ha pensato anche a questo.
Passare delicatamente Scholl Velvet Soft con Cristalli di Diamante sui punti dove la pelle è secca o callosa, fino al raggiungimento del risultato desiderato. Niente di meglio infatti, dopo l’esecuzione degli esercizi, che un massaggio delicato e rilassante con il rivoluzionario roll per piedi Scholl, subito pronto all’uso, soffice al tatto.

Infine, massaggiare delicatamente sino a completo assorbimento, la Crema Rigenerante Pelle Secca Scholl, specialmente nelle zone dove la pelle è più secca: la sensazione di morbidezza sarà così ancor di più amplificata, ottenendo al contempo una pelle rivitalizzata, morbida e liscia al tatto.

Simona Musocchi, personal trainer.