ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SCHOLL  

Ginnastica
per piedi felici

 
Richiedono solo pochi minuti: una routine piacevole che ridarà forza e flessibilità ai piedi stanchi. Ecco 9 semplici esercizi per piedi e dita.
 

1. Inizia stando in piedi ben diritta e in equilibrio. Fai cadere il
peso del corpo sui talloni, quindi piega le dita dei piedi verso
il basso. Distendi e ripeti 10 volte.
Serve per un irrobustimento generale, ma anche per
alleviare i crampi alle dita o al cuscinetto plantare.

2. Metti un solo piede su un asciugamano posizionato sul
pavimento. Tira l’asciugamano afferrandolo con le dita del piede.
Ripeti cinque volte e cambia piede.
Quando il piede si è abituato all'esercizio, puoi aumentare lo sforzo mettendo sull'asciugamano un libro o un oggetto con lo stesso peso.

3. Siediti su una sedia o uno sgabello e utilizza la pianta del piede per sfregare la tibia della gamba opposta, partendo dal ginocchio scendendo fino alla caviglia e viceversa. Ripeti 20 volte. Serve per alleviare la tensione attorno alla tibia e aumentare la flessibilità del piede che effettua il massaggio.

4. Fai rotolare una pallina sotto il cuscinetto del piede per due minuti. È un massaggio per la parte inferiore del piede e può alleviare il disagio dovuto a crampi, dolore ai polpacci o tensione all’arcata plantare.

5. Sdraiati sul pavimento, appoggia la gamba su un cuscino all’altezza del polpaccio. Ruota il piede 10 volte in senso orario e poi in senso antiorario. Ripeti con l'altro piede.

6. Partendo dalla stessa posizione dell’esercizio 5, immagina che il tuo alluce sia una penna e “scrivi” con il piede i numeri da 1 a 10. Ripeti con l'altro piede.

7. Sempre nella posizione iniziale dell’esercizio 5, tieni il piede in posizione verticale (dita in alto, tallone in basso). Flettendo la caviglia punta le dita dei piedi verso di te, inverti poi la direzione. Ripeti 10 volte.

8. Posiziona 10 oggetti di piccole dimensioni (non taglienti) sul pavimento (le biglie sono perfette ma vanno bene anche le monetine). Afferra ogni oggetto avvolgendolo con le dita dei piedi, poi lascialo cadere in un contenitore o in un vaso. Per essere sicura di utilizzare tutte le dita prova anche con una matita.

9. Concludi la routine in piedi: sollevati e abbassati sulla punta delle dita (a piedi uniti) 10 volte.