Salta al contenuto principale

Scholl

Distorsioni e infortuni

Distorsioni e infortuni

DISTORSIONE E SLOGATURA DELLA CAVIGLIA: SINTOMI, CAUSE E RIMEDI

Le distorsioni alle caviglie sono delle tipologie di infortuni dei muscoli e dei legamenti molto comuni, che i medici sono abituati a vedere ogni giorno. Oltre a dolore e gonfiore, può essere difficile muovere correttamente il piede. Le buone notizie sono che ci sono molti consigli per curarle in autonomia e spesso la maggior parte degli infortuni possono guarire bene da soli.

COSA SONO LE DISTORSIONI E LE LESIONI DELLA CAVIGLIA?

Una distorsione è un infortunio a uno o più legamenti della caviglia. I legamenti sono bande di tessuto fibroso che connettono un osso con l’altro e supportano le articolazioni. Le distorsioni alla caviglia si verificano quando il piede effettua una torsione anomala, estendendo o addirittura andando a strappare i legamenti nel movimento. Le tensioni, riferite anche a muscoli o tendini, possono verificarsi anche nei piedi in seguito a un eccessivo allungamento o rottura.

Distorsione e slogatura della caviglia – esperodelpiede.it

QUALI SONO I SINTOMI DI UNA DISTORSIONE ALLA CAVIGLIA?

I sintomi delle distorsioni o degli strappi dipendono dalla gravità dell’infortunio, ma solitamente sono:

  • Dolore e tensione;
  • Gonfiore;
  • Segni di contusione, lividi;
  • Difficoltà di movimento;
  • Difficoltà ad appoggiare il peso sul piede;
  • Instabilità della caviglia;
  • Spasmi o crampi ai muscoli.

QUALI SONO LE CAUSE DI DISTORSIONI E LESIONI ALLA CAVIGLIA?

Le distorsioni si verificano quando si effettua un movimento anomalo che può causare un eccessivo allungamento e danneggiamento ai legamenti, tendini o muscoli. Lo svolgimento di attività molto faticose, movimenti fisici che vanno al di là delle proprie abilità e il mancato riscaldamento prima dell’esercizio fisico, possono aumentare il rischio di danneggiamento e di prendere una storia al piede.

CONSIGLI PER PREVENIRE E TRATTARE DISTORSIONI E LESIONI DELLA CAVIGLIA

Queste tipologie di infortuni possono essere gestite in autonomia, adottando un approccio P.R.I.C.E. (Protect, Rest, Ice, Compression, Elevation, cioè proteggi, riposa, ghiaccio, compressione ed elevazione) ed evitando invece H.A.R.M. (Heat, Alcohol, Running, and Massage cioè calore, alcol, corsa e massaggio) nelle prime 48-72 ore dopo l’infortunio.
Approccio PRICE, per gestire correttamente una distorsione:

  • Proteggere la zona, per prevenire ulteriori infortuni utilizzare una «cavigliera» o indossare scarpe alte che supportano la caviglia.
  • Tenere a riposo l’articolazione interessata per 48-72 ore dopo l’infortunio. Se necessario, utilizzare delle stampelle per camminare.
  • Applicare impacchi di ghiaccio sulla zona interessata per 15-20 minuti a distanza di qualche ora da un impacco e l’altro, per un massimo di tre giorni. In questo modo si riduce il flusso sanguigno al legamento danneggiato, limitando il dolore, l’infiammazione e la contusione.
  • Comprimere l’area con un bendaggio per limitare il gonfiore. Assicurarsi CONTROLLARE che il bendaggio non sia troppo stretto, ma che venga applicato solo una leggera pressione.
  • Tenere le gambe sollevate per ridurre il gonfiore.

Evitare le seguenti situazioni:

  • Il calore di bagni caldi, saune e impacchi di calore per 72 ore. Il calore stimola la circolazione sanguigna, aumentando la contusione e l’infiammazione.
  • L’alcool, perché può favorire il sanguinamento, il gonfiore e rallentare la guarigione.
  • La corsa o altre attività fisiche, perché possono peggiorare ulteriormente l’infortunio.
  • I massaggi per 72 ore dall’infortunio, perché potrebbero causare sanguinamento e gonfiore. Massaggi delicati dopo questo periodo possono essere lenitivi.

Se i precedenti consigli e trattamenti non funzionano o se il dolore o il gonfiore peggiorano, se hai febbre alta o ti senti caldo e hai i tremori, contatta il medico per ulteriori consigli.
Se al momento dell’infortunio senti un «crack» o se la parte del corpo infortunata si deforma dovresti andare al pronto soccorso.

Solette in gel

Condividi