Le distorsioni alle caviglie sono delle tipologie di infortuni dei muscoli e dei legamenti molto comuni, che i medici sono abituati a vedere ogni giorno. Oltre a dolore e gonfiore, può essere difficile muovere correttamente il piede. Le buone notizie sono che ci sono molti consigli per curarle in autonomia e spesso la maggior parte degli infortuni possono guarire bene da soli.
Una distorsione è un infortunio a uno o più legamenti della caviglia. I legamenti sono bande di tessuto fibroso che connettono un osso con l’altro e supportano le articolazioni. Le distorsioni alla caviglia si verificano quando il piede effettua una torsione anomala, estendendo o addirittura andando a strappare i legamenti nel movimento. Le tensioni, riferite anche a muscoli o tendini, possono verificarsi anche nei piedi in seguito a un eccessivo allungamento o rottura.
I sintomi delle distorsioni o degli strappi dipendono dalla gravità dell’infortunio, ma solitamente sono:
Le distorsioni si verificano quando si effettua un movimento anomalo che può causare un eccessivo allungamento e danneggiamento ai legamenti, tendini o muscoli. Lo svolgimento di attività molto faticose, movimenti fisici che vanno al di là delle proprie abilità e il mancato riscaldamento prima dell’esercizio fisico, possono aumentare il rischio di danneggiamento e di prendere una storia al piede.
Queste tipologie di infortuni possono essere gestite in autonomia, adottando un approccio P.R.I.C.E. (Protect, Rest, Ice, Compression, Elevation, cioè proteggi, riposa, ghiaccio, compressione ed elevazione) ed evitando invece H.A.R.M. (Heat, Alcohol, Running, and Massage cioè calore, alcol, corsa e massaggio) nelle prime 48-72 ore dopo l’infortunio.
Approccio PRICE, per gestire correttamente una distorsione:
Evitare le seguenti situazioni:
Se i precedenti consigli e trattamenti non funzionano o se il dolore o il gonfiore peggiorano, se hai febbre alta o ti senti caldo e hai i tremori, contatta il medico per ulteriori consigli.
Se al momento dell’infortunio senti un «crack» o se la parte del corpo infortunata si deforma dovresti andare al pronto soccorso.