Salta al contenuto principale

Scholl

Cos'è l'alluce valgo?

Cos'è l'alluce valgo?

L'alluce valgo è uno dei problemi ai piedi più diffusi che interessa il 6%1 delle persone di tutte le età. Si verifica quando quando l'articolazione alla base dell'alluce si gonfia e si disallinea, provocando una protuberanza ossea sul lato del piede. Spesso è causato da scarpe non adatte o da problemi strutturali ereditari. Il sintomo più comune dell'alluce valgo è il dolore o un rigonfiamento alla base dell'alluce. Potrebbe essere accompagnato anche da rossore e da una sensazione di bruciore o prurito.


Se soffri di alluce valgo, sai bene quanto possa essere doloroso e fastidioso. La cura dell'alluce valgo non è facile, perché non ci sono soluzioni magiche adatte a tutti. Per fortuna, però, sono disponibili diversi trattamenti per contribuire ad alleviare i sintomi connessi con l'alluce valgo. I prodotti di supporto per alluce valgo possono aiutare a offrire sollievo dal dolore e dal fastidio correlati al problema. Tipicamente si tratta di tutori, inserti nelle scarpe e protezioni tubolari. I tutori e le protezioni tubolari sono pensati per riallineare l'alluce e aiutare a ridurre la pressione sul punto dolente, mentre i plantari possono aiutare a distribuire meglio il peso e ad ammortizzare i colpi.

Una guida alla cura dell'alluce valgo: cuscinetti, cerotti e plantari

Cerotti per alluce valgo
I cerotti per alluce valgo sono un prodotto molto richiesto perché offrono sollievo duraturo e possono aiutare a prevenire il peggioramento del problema. Ridistribuendo la pressione lontano dal punto dolente possono anche essere utilizzati per proteggere l'area da ulteriore irritazione, provocata per esempio dalla sfregatura delle calzature. Inoltre, sono una soluzione discreta ed economica utilizzabile comodamente in autonomia a casa propria. I cerotti per alluce valgo sono forniti in diverse forme, dimensioni e colori, pertanto puoi facilmente trovare quello più adatto al tuo piede.

Plantari per alluce valgo
I plantari sono un altro ottimo modo per aiutare ad alleviare il dolore e il fastidio associati all'alluce valgo. Oltre a fornire maggiore ammortizzazione e sostegno, i plantari possono anche aiutare a ridurre l'attrito e l'irritazione della pelle. Riducendo l'attrito, si offre maggior comfort all'area dell'alluce, abbassando il rischio di ulteriori irritazioni e fastidi. I plantari sono progettati per fornire supporto all'arco plantare, offrendo ammortizzazione e stabilità al piede. Sono disponibili in diversi tipi, compresi quelli progettati specificamente per l'alluce valgo.

Cuscinetti e correttori per alluce valgo
I correttori per alluce valgo servono per riallineare gradualmente l'articolazione dell'alluce. Sono particolarmente efficaci se usati in combinazione con i cuscinetti per alluce valgo, perché offrono ulteriore supporto e incoraggiano l'articolazione a tornare nella posizione corretta. I correttori per alluce valgo sono forniti in diverse forme e dimensioni e di solito vanno indossati per molte ore al giorno. Nel corso del tempo, possono aiutare a ridurre le dimensioni del problema e a riportare l'articolazione al suo allineamento naturale. I cuscinetti e i correttori per l'alluce valgo sono di facile utilizzo e possono fornire il tanto desiderato sollievo dal dolore associato alla patologia. È importante assicurarsi che i cuscinetti e i correttori calzino correttamente e non siano troppo stretti o troppo larghi.

Trattamento
In molti casi, l'alluce valgo migliora con semplici attenzioni come riposo, applicazione di ghiaccio e assunzione di antinfiammatori. Tuttavia, se l'alluce valgo non migliora con questi trattamenti, potrebbe essere necessario rivolgersi a un medico. A seconda della gravità dell'alluce valgo, il medico potrebbe consigliare un intervento chirurgico per correggerlo.

In generale, l'alluce valgo può essere doloroso e fastidioso, ma esistono diversi trattamenti e prodotti che possono aiutarti ad alleviare il disagio. Con il trattamento giusto, potrai goderti giorni e notti più confortevoli.

1Fonte: Scholl U&A Feb. 2022, Toluna Harris interactive Report.

Condividi