La Fish pedicure, o fish therapy, è un trattamento esfoliante per i nostri piedi fatto dai pesci in apposite vasche.
In Turchia e Medio Oriente, la fish therapy è una pratica diffusa da anni, mentre da noi è stata scoperta di recente. Questo tipo di pedicure consiste nell’immergere i piedi in una vasca con i pesci per circa 20-30 minuti, durante i quali i pesci mangeranno le cuticole, i calli e i duroni, cioè lo strato più superficiale della nostra pelle del piede
Doctor Fish è il soprannome che è stato dato ai pesci Garra rufa, originari della regione del Kanga, nella Turchia centrale. Questi pesci sono privi di denti e utilizzano la loro piccola bocca a ventosa per cibarsi di alghe o, nel nostro caso, delle cuticole dei piedi.
No, è un peeling e anche un micromassaggio! Inizialmente sentirai un po’ di solletico, ma una volta abituata l’effetto è del tutto piacevole.
Il rischio complessivo di infezioni durante la pedicure con i pesci è improbabile se vengono rispettati determinati standard di igiene. Quindi ti consigliamo di rivolgerti esclusivamente a strutture che abbiano l’autorizzazione del comune e della Asl. Il trattamento può essere fatto solo su mani e piedi privi di tagli, infezioni, vesciche e verruche, ed è da evitare in caso di piede diabetico.