Salta al contenuto principale

Scholl

Piedi gonfi in gravidanza: cause e rimedi

Piedi gonfi in gravidanza: cause e rimedi

GESTIRE I PIEDI GONFI DURANTE LA GRAVIDANZA

L’aumento del peso corporeo durante la gravidanza può modificare il modo di camminare e persino causare problemi ai piedi come pelle ispessita e callosità. In più, se i piedi si sforzano per sostenere correttamente il peso del corpo si potrebbero presentare dolori alle ginocchia, ai fianchi e alla zona lombare della schiena. Ecco i nostri consigli per gestire i piedi gonfi ed evitare disagi durante la gravidanza.

PIEDI GONFI IN GRAVIDANZA? ATTENZIONE ALLA SCARPA GIUSTA!

Durante la gravidanza è comune che i piedi possano aumentare di una o due misure, quindi è importante verificare che le scarpe siano ancora della misura corretta per evitare che si gonfino i piedi. Per alleviare eventuali dolori ai piedi, può essere d’aiuto indossare scarpe con tacchi bassi e supporti plantari ammortizzati. 

Può aiutare anche indossare scarpe con inserti in gel che aiutano anche ad assorbire gli urti generati durante la camminata.

PER EVITARE CHE SI GONFINO I PIEDI IDRATA LA PELLE DEI PIEDI SECCA

La pelle secca e ispessita richiede una cura regolare dei piediPietra pomicelima e crema esfoliante possono aiutare ad eliminare le cellule morte e attivare la ricrescita di pelle nuova e sana.

L'applicazione quotidiana di una crema idratante specifica per i piedi migliora l'elasticità della pelle e previene la secchezza e l’indurimento che possono portare allo sviluppo di callosità e di durezze cutanee e al gonfiarsi dei piedi.

SOLLEVA I TUOI PIEDI PER ALLEVIARE IL GONFIORE

Soprattutto nell'ultimo trimestre di gravidanza è consigliabile sollevare le gambe durante il giorno per dare sollievo agli arti inferiori da stanchezza e gonfiore.  Può essere utile usare una crema o uno spray rinfrescante per ridare tono ed energia anche ai piedi ed alle gambe. Fare dell’esercizio moderato, come nuotare e camminare, è utile per migliorare la circolazione sanguigna ed il tono muscolare e, per ridurre il gonfiore dei piedi, può anche essere di aiuto una dieta a basso contenuto di sodio.

Pedimask Maschera Piedi Nutriente 3 Oli 
Pedicure

Condividi