Salta al contenuto principale

Scholl

Foot Spa a Casa: routine di cura dei piedi prima dell'estate

Foot Spa a Casa: routine di cura dei piedi prima dell'estate

Prendersi cura dei piedi e mantenerli sani e belli può essere un'esperienza rilassante e gratificante da svolgere comodamente a casa. Con pochi semplici passaggi è, infatti, possibile eseguire una pedicure fai da te impeccabile! Un momento di relax e benessere che dovresti concederti anche nei mesi invernali.

Sei pronta a dedicarti un po' di tempo per coccolare i tuoi piedi?

Benessere dei piedi: l’importanza della Beauty Routine

Con l’arrivo della bella stagione e dei primi caldi, cresce la voglia di mettere da parte calze e scarpe chiuse per scoprire i piedi. Niente paura, però, se l’estetista non ha più posto o se non hai tempo per andarci: puoi prenderti cura dei tuoi piedi comodamente a casa, seguendo una semplice routine fai da te. Questo momento di relax e benessere, sia per te che per i tuoi piedi, dovresti concedertelo anche nei mesi più freddi dell’anno, soprattutto se tendi a soffrire di calli e duroni.

I piedi, infatti, vengono spesso trascurati, nonostante ci sostengano tutti i giorni e siano continuamente sottoposti a stress e pressione. Per mantenerli sani e belli, dovremmo invece prendercene cura con costanza, impostando una beauty routine proprio come facciamo per il viso. Un’esfoliazione costante con una lima per piedi, per esempio, favorisce la circolazione sanguigna grazie allo sfregamento, previene calli e duroni, e rimuove la pelle morta, insieme a eventuali batteri e sporcizia che potrebbero causare fastidi come le micosi.

Sei pronta a iniziare?

Cura dei Piedi Fai da te: guida in 3 step

Il pediluvio è senza dubbio il primo e fondamentale passo per la cura dei piedi.

Spesso utilizzato per scopi terapeutici e di rilassamento, è considerato utile per ammorbidire la pelle dei piedi, stimolare la circolazione sanguigna, alleviare l'affaticamento e ridurre il gonfiore.

È anche un passaggio comune nella cura dei piedi durante una routine di pedicure, poiché aiuta a preparare la pelle per trattamenti successivi come l'esfoliazione e l'idratazione.

Da dove partire? Segui questi semplici step:

  • Rimuovi lo smalto: rimuovi lo smalto, se presente, con un batuffolo di cotone e un solvente non aggressivo, possibilmente senza acetone;
  • Immergi i piedi in acqua: immergi i piedi in acqua calda o tiepida per circa 5-10 minuti, meglio se con l'aggiunta di bicarbonato o sale grosso. Questo semplice stratagemma ti permetterà anche di sgonfiare piedi e caviglie dopo una lunga giornata di fatica;
  • Utilizza una lima per piedi: puoi utilizzare una lima per piedi, come la nuova Lima Piedi per pelle dura di Scholl, pensata appositamente per la rimozione della pelle secca e dura. La sua tecnologia in nano vetro donerà ai tuoi piedi la morbidezza e la levigatezza che si meritano in pochi minuti, rimuovendo la pelle morta con estrema facilità.

Se non sai come usare una lima per i piedi, non preoccuparti, è più semplice di quanto pensi! La lima Scholl per i piedi ha infatti un’impugnatura ergonomica che ti consente di muovere lo strumento con facilità ed esfoliare e levigare senza sforzo la pelle ruvida, secca e callosa dei piedi.

Ricordati, però, di non insistere con la lima sulla stessa zona per più di 4 secondi e di non esercitare troppa pressione per evitare lesioni. Massaggia delicatamente la pelle con la lima per calli finché non sei soddisfatta dei risultati e poi sciacqua via la pelle morta e asciuga i piedi.

Idratazione dei piedi e cura delle unghie: completa la tua routine casalinga

Una volta completata l'esfoliazione, è ora di dedicarsi all'idratazione. Questo passaggio è particolarmente importante, soprattutto durante l'estate, poiché l'uso di scarpe aperte e il camminare a piedi nudi possono aumentare la secchezza della pelle dei piedi, che di per sé è naturalmente poco idratata. I talloni sono particolarmente soggetti a questo problema, e possono anche sviluppare screpolature!

Puoi utilizzare una crema idratante come la nuova Crema idratante per piedi secchi Hydration Boost di Scholl, ideale per essere utilizzata tutti i giorni, anche in viaggio, grazie al formato da 75 ml. Si tratta di un crema idratante ad assorbimento rapido, perfetta per ammorbidire la pelle ruvida e molto secca, idratando anche gli strati più profondi della pelle dei piedi. Applica la crema sui piedi e massaggia energicamente, partendo dalle dita fino ai talloni e alle caviglie, in questo modo andrai a stimolare la circolazione e ravvivare i tessuti!

In alternativa (o in aggiunta!), puoi optare per una maschera piedi idratante, facile da usare grazie al calzino con uno strato di crema al suo interno, da lasciare in posa per circa 20 minuti. Tra i prodotti Scholl per la cura dei piedi, troverai un'ampia selezione di maschere per trovare quella più adatta a te.

 

L'ultimo passaggio è prenderti cura delle unghie dei piedi:

  • Inizia tagliando le unghie con forbici o tronchesina, senza andare troppo in profondità, e utilizza la lima per dar loro la forma desiderata;
  • Successivamente, usa un distanziatore di unghie o piccoli batuffoli di cotone per separare le dita ed evitare che si sporchino;
  • Applica una base trasparente, protettiva e rinforzante, seguita dallo smalto nel tuo colore preferito e infine dal top coat, per una maggiore durata del colore e un effetto più luminoso.

Cura dei piedi a casa: quali strumenti usare?

Se questa routine casalinga ti è piaciuta, puoi procurarti i prodotti e gli strumenti necessari e provare a replicarla a casa tua. Ricapitoliamo ciò che serve:

  • Bacinella dove immergere i piedi per il pediluvio, bicarbonato o sale grosso e asciugamano;
  • Lima per i piedi o roll esfoliante per prevenire o eliminare calli e duroni;
  • Crema idratante e/o maschera per i piedi;
  • Forbici o tronchesina e lima per la cura delle unghie;
  • Base trasparente, smalto colorato, top coat e distanziatore per unghie o cotone.

Come hai potuto notare, bastano davvero pochi e semplici passaggi per realizzare una pedicure fai da te perfetta, ritagliandoti un momento di relax. Non sottovalutare l'importanza di prenderti cura dei tuoi piedi, poiché il loro benessere è fondamentale per mantenerli sani e belli durante tutto l’anno!

Condividi