I piedi lavorano davvero sodo per tutta la nostra vita. Portano pesi e sono costantemente sottoposti a impatti, pressioni e sfregamenti, nonché piccoli traumi ripetuti che, con il tempo, influiscono sulla loro salute.
Quando sei giovane i tuoi piedi sono più malleabili e stanno ancora crescendo. Con l'avanzare dell'età, poi, è più probabile che si sviluppino specifiche patologie del piede. Vediamo quali sono le condizioni dei piedi da tenere sotto controllo a 30, 40, 50 anni e oltre.
Tra i 30 e i 40 anni i piedi cambiano
In questa fase della vita i piedi iniziano a diventare più suscettibili a infortuni o dolori. I tendini e i legamenti diventano leggermente meno resilienti. I cuscinetti di grasso naturali sotto il piede iniziano a non assorbire più gli urti. E iniziano a insinuarsi problemi come le infezioni micotiche delle unghie, gli speroni calcaneari e l'atrofia del cuscinetto plantare.
Infezione micotica delle unghie
Le infezioni micotiche delle unghie interessano fino al 12% della popolazione. Con l'avanzare dell'età, le infezioni diventano più diffuse. Sono causate dallo stesso fungo del piede d'atleta, ma possono insediarsi nel letto ungueale. Salva le unghie e previeni l'infezione in questo modo:
- Asciuga bene i piedi dopo la doccia, il bagno o una nuotata.
- Indossa scarpe della misura giusta che lascino respirare i piedi.
- Indossa calze pulite ogni giorno.
- Sfila le scarpe il più spesso possibile.
- Indossa ciabatte nelle docce o negli spogliatoi comuni.
Sperone calcaneare
Uno sperone calcaneare è una protrusione ossea nella parte inferiore dell'osso del calcagno causata da uno stress localizzato ripetuto. La protrusione ossea si sviluppa nel corso di molti mesi ma all'inizio passa inosservata. La causa è solitamente rappresentata da attività che affaticano il piede, come lo sport o le anomalie nella deambulazione.
La maggior parte delle persone non lo avverte, ma 1 persona su 20 affetta dallo sperone calcaneare prova dolore al piede. Se avverti dolore anche tu per questo motivo, c'è un semplice trattamento:
- Utilizza solette con imbottitura e supporto nella zona del tallone, come la linea di Solette GelActiv™ di Scholl.
- Indossa scarpe ammortizzanti che sostengono l'arco plantare e il tallone.
- Allevia l'infiammazione con farmaci antinfiammatori e impacchi di ghiaccio.
I piedi a 50 anni e oltre
Molte persone avranno percorso 120.000 chilometri prima di raggiungere i 50 anni. Le continue sollecitazioni hanno un effetto cumulativo sulle articolazioni, sui legamenti, sui muscoli e sui tendini dei piedi.
È quindi importante assicurarsi che i piedi siano sani per tutta la vita. E a tal fine puoi sia optare per un supporto extra inserendo delle solette nelle scarpe, sia includere la cura dei piedi nel tuo regime di bellezza. Qualunque sia il problema, Scholl è qui per supportare le tue esigenze, i tuoi desideri e le tue richieste!
Atrofia del cuscinetto plantare
L'atrofia del cuscinetto plantare è una patologia caratterizzata dal deperimento dello strato di grasso sotto al piede. Questo fenomeno interessa soprattutto le parti morbide intorno alle ossa del piede, come le dita, i talloni e la pianta del piede. Se riconosci questo problema, prenditi cura dei tuoi piedi:
- Inserendo solette con imbottitura e supporto per il tallone, l'avampiede e le dita.
- Scegliendo scarpe che forniscono ammortizzazione e supporto.
- Indossando calze imbottite.
Osteoartrite
1 persona su 6 al di sopra dei 50 anni soffre di osteoartrite del piede. Entro i 60 anni quasi il 70% delle donne avrà problemi di osteoartrite ai piedi. L'osteoartrite è una malattia degenerativa delle articolazioni, il tipo più comune di artrite che si verifica con il consumarsi della cartilagine del piede. La gravità dei sintomi dell'osteoartrite può variare notevolmente da persona a persona e tra le diverse articolazioni colpite. [1]
I sintomi possono includere gonfiore, sensibilità e un rumore stridente o scoppiettante quando si muovono le articolazioni colpite. Puoi fare qualcosa per alleviare il dolore a breve termine, oltre ad adottare alcuni accorgimenti a lungo termine che ti aiutano a prevenire l'osteoartrite.
Per un sollievo a breve termine, riposa e metti del ghiaccio sui piedi quando inizi ad avvertire il dolore. E assumi farmaci antinfiammatori.
Per un sollievo a lungo termine, è dimostrato che mantenere un peso corporeo sano e continuare a essere attivi è di grande aiuto.
Prenditi cura dei piedi a tutte le età
I piedi cambiano nel corso del tempo. In ogni fase della vita puoi prenderti cura dei piedi in modi diversi per prevenire problemi specifici dell'età.
In generale, le solette possono rappresentare un ottimo rimedio per sostenere i tuoi piedi dai 30 anni in poi. La linea
GelActiv™ di Scholl presenta due strati di gel che conferiscono comfort ai piedi e alleviano la pressione. È stato inoltre dimostrato che assorbono efficacemente i micro-colpi causati dall'impatto dei piedi con il terreno.
[1] https://www.nhs.uk/conditions/osteoarthritis/