CONSIGLI PER SCEGLIERE LE SCARPE
A chi non è capitato di acquistare scarpe che provate in negozio sembravano comode ma con l’uso hanno causato dolori? Il problema è l’inesperienza! Ecco una guida pratica per scegliere le scarpe più adatte a te. Non dimenticare questi consigli la prossima volta che andrai a fare shopping!
-
PENSA ALLE CALZE CHE INDOSSERAI CON QUELLE SCARPE
Quando devi acquistare un paio di scarpe, ricordati di indossare o portare con te proprio il tipo di calze che utilizzerai con quel tipo di calzatura.
-
FAI ATTENZIONE ALLA LUNGHEZZA DELLA SCARPA
La scarpa deve essere approssimativamente più lunga di 1 cm rispetto al piede, per assicurare il movimento delle dita ed evitare sfregamenti con l’interno della punta. Considera la lunghezza del piede in relazione al dito più lungo: attenzione, per molte persone non è l’alluce!
-
LA LARGHEZZA DELLE SCARPE DEVE PERMETTERTI DI MUOVERE LE DITA DEL PIEDE
La scarpa deve essere aderente al piede nel suo punto più largo: per prevenire gli sfregamenti causati dallo scivolamento del piede nella scarpa verifica che non ci siano punti di pressione. Se non riesci a muovere le dita, significa che le scarpe sono troppo strette.
-
LA PROFONDITÀ DELLA SCARPA DEVE PERMETTERTI DI FLETTERE IL PIEDE
La tomaia non dovrebbe spingere verso il basso la parte superiore del piede, particolarmente in punta. Questo tipo di pressione può causare irritazione alla pelle, problemi alle unghie e crampi alle dita. La profondità della scarpa è adatta se riuscite a flettere il piede.
-
ASSICURATI LA STABILITÀ DEL TALLONE, SOPRATTUTTO PER LE SCARPE SPORTIVE
La scarpa deve contenere il piede saldamente intorno al tallone, soprattutto nelle scarpe sportive. Un tallone instabile fa scivolare il piede e rende la camminata non equilibrata, portando dolore all’arco plantare e irritazione alla pelle.
-
RICORDATI DI SCEGLIERE UNA SOLETTA INTERNA
È importante scegliere una soletta o una scarpa con soletta interna conformata anatomicamente capace di supportare il piede nei punti di appoggio necessari. Molto comode sono le scarpe che offrono la possibilità di sfilare la soletta, rendendo possibile l’introduzione di un plantare differente, ad esempio anatomico, oppure di rendere la scarpa più larga nei momenti di maggior gonfiore dei piedi durante la giornata.
-
IL RIVESTIMENTO INTERNO È MEGLIO SE LISCIO O PRIVO DI CUCITURE
Deve essere liscio e privo di increspature o cuciture in rilievo: oltre al danno alla pelle, si possono avere crampi ai muscoli per lo sforzo che fa il piede per evitare la zona che gli procura fastidio. È sufficiente inserire una mano all’interno della calzatura per valutare questo aspetto.
TOMAIA: Qualunque sia il materiale di cui è fatta la tomaia, l’importante è che dia flessibilità e non inibisca il movimento del piede. Ma è anche importante considerare l’aspetto della traspirabilità per non surriscaldare il piede e contribuire ad impedire i cattivi odori.
-
IL MATERIALE DELLA SUOLA: LEGGERO E NON SCIVOLOSO
Il materiale della suola deve essere leggero, durevole e non scivoloso. Deve inoltre fornire un’adeguata protezione da sassi o altri oggetti sul terreno che potrebbero causare danni al piede.
-
L’ALLACCIATURA DELLE SCARPE DEVE ESSERE REGOLABILE
Quando è possibile scegli scarpe con lacci, velcro, fermagli o fibbie, perché ti consentono di regolare la calzata in base alle esigenze del piede.
-
IL NUMERO E LA FORMA DELLA SCARPA!
I nostri piedi sono completamente formati a 18 anni, ma non significa che la loro misura e la forma non cambieranno mai: con l’età o con la gravidanza si possono avere cambiamenti anche significativi, quindi può capitare di acquistare un paio di scarpe di una misura diversa da quella solita. Anche la forma della scarpa e la calzata fanno la differenza. Generalmente è preferibile scegliere una calzata comoda per meglio alloggiare il piede.
-
PROVA SEMPRE ENTRAMBE LE SCARPE E FAI SHOPPING NEL POMERIGGIO ;)
Prova sempre entrambe le scarpe: la maggior parte delle persone ha i due piedi di misura leggermente differente. In questo caso scegli le scarpe della misura adeguata al piede più grande. Poi mettiti in piedi: il piede si allarga quando è costretto a sostenere il peso del corpo. È sempre valido il consiglio di fare shopping di scarpe nel pomeriggio o verso sera, quando i piedi sono più gonfi.
-
CAMMINA IN NEGOZIO PER 10 MINUTI…CON UN PICCOLO TRUCCO
E per finire, non farti problemi a camminare nel negozio con le scarpe indosso: anche il materiale più morbido potrebbe non offrirti il giusto comfort nel momento in cui i piedi sono in movimento. Dovresti indossare le scarpe per almeno 10/15 minuti, usando un trucco per prendere tempo con i commessi “frettolosi”: tieni su un piede la scarpa che ti interessa davvero e prova sull’altro diversi tipi di scarpe, camminando il più possibile nel negozio.