Una distorsione alla caviglia è una delle lesioni comuni che un medico si può trovare di fronte. La caviglia, oltre ad essere dolorosa e gonfia, provoca difficoltà nel muoversi correttamente. Fortunatamente, la maggior parte delle lesioni alla caviglia possono guarire bene da sole entro alcuni mesi seguendo dei buoni consigli.
Una distorsione si verifica quando si danneggia uno o più legamenti intorno all'articolazione. I legamenti sono
fasce di tessuto fibroso che collegano un osso all'altro e supportano le articolazioni. Distorsioni o slogature della caviglia si verificano quando il piede si muove oltre il suo normale movimento, allungando o strappando il legamento durante questo processo.
Gli stiramenti della caviglia, a volte chiamati anche stiramenti muscolari, possono anche verificarsi quando i muscoli del piede sono stati tesi o strappati.
I sintomi di una distorsione o di uno stiramento dipendono dalla gravità della lesione, i più comuni includono:
Distorsioni e stiramenti si verificano quando viene applicata troppa forza a un muscolo. Eseguire attività in cui si portano carichi pesanti, attività fisiche al di là delle proprie capacità e non riuscire a riscaldarsi adeguatamente prima dell'esercizio sono tutti fattori che aumentano il rischio di danni alla caviglia.
Si possono gestire la maggior parte delle distorsioni e degli stiramenti che causano dolore alla caviglia adottando un corretto approccio nelle prime 48-72 ore dopo l'infortunio (protezione, riposo, ghiaccio, compressione, elevazione e supporto) ed evitando invece comportamenti che possano nuocere (calore, alcol, corsa e massaggi).
Quando si pratica sport, è importante per prevenire una distorsione o uno stiramento riscaldare la muscolatura prima dell’attività fisica e indossare scarpe comode e adatte allo sport che si sta praticando. Un altro consiglio è quello di utilizzare delle solette per ridurre la pressione sul piede, anche in questo caso facendo attenzione al fatto che siano specifiche solette per scarpe sportive.
È necessario consultare un medico se: