Sudare eccessivamente in alcune zone del corpo, come i piedi, anche quando la temperatura non è elevata, può essere un sintomo di iperidrosi. Sebbene non sia una condizione pericolosa, può causare disagi e fastidi. Ecco alcuni semplici consigli per mantenere i piedi asciutti e freschi!
Se ti capita di non riuscire a indossare sandali o scarpe con i tacchi perché il piede è talmente sudato da scivolare in avanti, o di dover buttare alcune calzature dopo pochi mesi dall'acquisto, potresti essere tra quel 3% circa di persone che soffre di iperidrosi ai piedi.
Di cosa si tratta? Questa condizione si verifica quando le ghiandole sudoripare funzionano eccessivamente, producendo una quantità anormale di sudore. L'iperidrosi può manifestarsi in tutto il corpo (iperidrosi estesa) o in zone specifiche (iperidrosi localizzata), come ascelle, viso, mani e piedi. Tende a peggiorare nei mesi più caldi, ma può manifestarsi anche d'inverno e in situazioni indipendenti dalle condizioni ambientali.
In alcuni casi, l'iperidrosi può essere associata alla bromidrosi plantare, ovvero un cattivo odore dei piedi causato dal proliferare di funghi e batteri che prosperano in ambienti caldo-umidi, come quello che si crea all'interno della scarpa quando si suda.
Se non trattata, l'iperidrosi può portare a infezioni batteriche, micosi, lacerazioni e fessurazioni sulla pelle e, infine, a dermatite da sudore ai piedi. Tutte queste condizioni possono causare imbarazzo e disagio per chi ne soffre.
Se ti riconosci in questa descrizione, non preoccuparti! Esistono rimedi e strategie che puoi adottare sin da subito per contenere l'eccessivo sudore ai piedi e mantenerli freschi e asciutti.
La sudorazione è un meccanismo naturale che l’organismo utilizza per abbassare la temperatura corporea quando fa molto caldo. Quando il sudore sulla pelle evapora, assorbe calore e di conseguenza raffredda la superficie corporea. Questo meccanismo è regolato dal sistema nervoso simpatico, che controlla le funzioni involontarie del nostro corpo, inclusa l’attività delle ghiandole sudoripare, particolarmente abbondanti nella zona plantare.
Oltre al caldo e all’attività fisica, la sudorazione eccessiva ai piedi può essere scatenata anche dallo stress, da situazioni di disagio emotivo e dall’ansia. Le ragioni per cui questo accade in alcune persone non sono del tutto chiare, ma si pensa che possano essere legate a fattori genetici.
Esistono due tipi di iperidrosi:
Se purtroppo rientri tra le persone che soffrono di iperidrosi primaria ai piedi, ossia quella non dovuta a una causa specifica, la buona notizia è che spesso si manifesta in forma lieve e può regredire da sola. Nel frattempo, però, puoi imparare a gestirla con alcune accortezze:
Il Deodorante Spray Piedi di Scholl , ad esempio, ha un’azione antitraspirante che riduce l’umidità ed è efficace anche contro i cattivi odori, prevenendone la ricomparsa.
Può essere usato anche insieme al Deodorante Spray Scarpe di Scholl, che protegge dagli odori e mantiene le scarpe fresche senza lasciare residui.
Esistono inoltre creme per i piedi che possono aiutare in caso di dermatite da sudore: il sudore, infatti, se rimane sulla pelle insieme a batteri e sporcizia, può causare irritazione e infiammazione cutanea.
Per limitare i fastidi associati all'iperidrosi e prevenire un eccesso di sudore, oltre ai rimedi già citati, puoi seguire anche questi semplici consigli:
Queste piccole accortezze possono aiutarti a gestire l'eccesso di sudore ai piedi, limitando le situazioni di imbarazzo e consentendoti di avere una pelle sempre asciutta, morbida e pulita!