Il famigerato "tallone del corridore" o fascite plantare è un disturbo comune che causa a molte persone dolore ai talloni e alla pianta del piede. Di tanto in tanto tutti noi sottoponiamo i nostri piedi ad uno stress eccessivo - stando in piedi per lunghi periodi, esagerando con l'esercizio fisico, indossando calzature sbagliate o anche aumentando di peso. Tutti questi sono fattori che possono causare questa patologia. Di seguito potete trovare alcuni suggerimenti per aiutare a lenire il dolore.
La fascia plantare è una fascia spessa di tessuto connettivo che corre lungo la base del piede, dal tallone fino alle dita dei piedi. Questa struttura è molto resistente ed aiuta a sostenere l'arco del piede assorbendo gli urti e stabilizzando le articolazioni del metatarso durante l'impatto con il suolo. Quando questo tessuto viene danneggiato si parla di fascite plantare.
Il dolore tende a iniziare gradualmente, spesso solo nella zona del tallone, ma a volte si può sentire lungo tutta la fascia plantare. I sintomi generalmente tendono a peggiorare al mattino e in particolar modo dopo e durante le attività che coinvolgono il piede.
La fascite plantare può svilupparsi nelle persone che trascorrono molto tempo in piedi, camminando o praticando sport che implicano un grande sforzo per la zona, come correre e saltare. Anche le persone con l’arco plantare molto accentuato o con i piedi piatti possono sviluppare dolore in questa zona.
Alcuni di noi possono avere maggiori probabilità di soffrire di fascite plantare e tra i fattori di rischio possiamo includere:
Il trattamento inizialmente comporta lo scarico della pressione dalla fascia plantare per fornire sollievo.
Di seguito alcuni consigli che possono aiutare a prevenirla:
Se i consigli riportati sopra non funzionano e hai molto dolore e disagio, o hai difficoltà a camminare, è preferibile contattare il proprio medico. Potrebbero essere utili dei plantari per fascite oppure delle solette per fascite plantare.