Salta al contenuto principale

Scholl

Affronta le Vesciche ai Piedi: una guida alla prevenzione e cura

Affronta le Vesciche ai Piedi: una guida alla prevenzione e cura

Lunghe camminate o un paio di scarpe nuove possono mettere a dura prova i tuoi piedi, causando fastidiose vesciche. Un inconveniente che può compromettere la tua giornata lavorativa o, addirittura, la tua vacanza!  

Ecco alcuni rimedi veloci per prevenire la formazione di vesciche e curarle, permettendoti di continuare serenamente le tue attività quotidiane. 

Vesciche ai piedi: le cause di un problema comune 

È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di trovarsi alle prese con fastidiose vesciche ai piedi. Specialmente quando si acquistano delle scarpe nuove e la tentazione di indossarle subito è irresistibile. Oppure, quando si affronta una giornata lavorativa lunga e impegnativa. O, ancora, durante un viaggio, quando si percorrono lunghe distanze per esplorare una nuova città. In tutti i casi, trovare rimedi veloci per affrontare le vesciche ai piedi è fondamentale per provare una sensazione di sollievo e continuare a godersi la propria giornata! 

Che sia per colpa delle calzature nuove o delle lunghe camminate, ciò che porta alla formazione di bolle sotto i piedi è sempre l’eccessiva pressione o lo sfregamento continuo del piede contro la scarpa. Questo determina un’infiammazione del derma e la separazione dello strato superiore (l’epidermide), al di sotto del quale si accumula il siero, formando la classica vescica trasparente. Compito del liquido è proteggere il tessuto sottostante da ulteriori danni, consentendogli di guarire. 

Ma l'attrito meccanico causato dall'uso di scarpe non è l’unica causa della formazione di vesciche. Quest’ultima è favorita anche da altri fattori, come la pelle umida e le alte temperature, due fattori direttamente correlati. La pelle umida, spesso risultante dal sudore o da un'esposizione prolungata all'acqua, crea un ambiente più suscettibile alla formazione di vesciche. Mentre, il calore provoca un aumento della sudorazione, generando, così, una maggiore umidità.  

Come curare le vesciche ai piedi: le regole da seguire 

Il tallone, la pianta del piede o l’esterno delle dita sono le sedi di insorgenza più comuni delle vesciche, ma queste possono manifestarsi anche in altre parti del corpo soggette a sfregamenti o attriti prolungati, come le caviglie!  

In ogni caso, la prima regola da seguire se hai scoperto di avere una vescica è cercare di mantenerla intatta. La pelle sopra il siero, infatti, è una barriera naturale contro i batteri o altre sostanze che potrebbero causare un’infezione. Per questo, le vesciche non vanno bucate, soprattutto se sono piccole e non danno fastidio. In questi casi, vedrai che guariranno da sole senza bisogno di cure mediche! 

Diverso è se la bolla è più grande e provoca dolore, bruciore, arrossamento e prurito. O se si trova in una posizione particolare, come sotto la fascia plantare, dove è sottoposta alla pressione delle scarpe o della posizione eretta. Se ti stai chiedendo come fare a camminare con le vesciche ai piedi in questa situazione, il consiglio è di ricorrere all’utilizzo di cerotti appositi, idrocolloidali, che non solo proteggono la bolla evitandone la rottura con fuoriuscita del liquido, ma ne accelerano anche la guarigione.

Cerotti per vesciche ai piedi   

Esistono diversi tipi di cerotti per vesciche ai piedi, con forme e dimensioni differenti a seconda della sede anatomica su cui devono essere applicati. Prova i Cerotti per talloni, i Cerotti per vesciche ai piedi e i Cerotti per vesciche alle dita dei piedi: proteggono dallo fregamento e danno un sollievo immediato. Questi dispositivi medici, generalmente, restano saldamente in posizione fino a una settimana, il tempo necessario per far guarire la vescica. Inoltre, non devono essere rimossi finché non si staccano! 

Scopri come scegliere e come applicare i cerotti per le vesciche ai piedi! 

 

E se la bolla si rompe? 

Le bolle non devono essere bucate perché la cute lesa rappresenta una “porta d’ingresso” per i microrganismi che potrebbero causare infezione. Può capitare, però, che le vesciche ai piedi scoppino accidentalmente. Ti è mai successo? 

In tal caso, puoi seguire alcuni semplici rimedi: 

  • Non staccare la pelle: l’epidermide, infatti, si conferma essere la migliore protezione contro le infezioni. 
  • Prova a drenare il liquido se ancora presente: puoi farlo facendo pressione con una garza sterile. Ma ricordati, prima, di lavarti le mani e l'intera area utilizzando acqua tiepida e sapone. 
  • Usa soluzioni o pomate per disinfettare la cute: servirà a ridurre il rischio di infezione! 
  • Copri con un cerotto o una garza sterile: questo farà in modo che la vescica ai piedi non resti mai aperta. Inoltre, evita che la medicazione si attacchi alla ferita e ricorda di cambiarla quotidianamente. 

Una procedura simile può essere seguita in caso di bolle molto grandi e dolorose o in procinto di rompersi: in questo caso segui la stessa procedura di prima, ma usa un ago sterile monouso per bucare la bolla in diversi punti vicino al bordo.  

E ricorda di curare sempre le tue vesciche con mani e cute pulite!

Come prevenire la formazione di vesciche: i consigli di Scholl 

I cerotti per vesciche non sono solo una soluzione curativa, ma possono essere impiegati in modo preventivo. Questa strategia risulta particolarmente utile se si è propensi a sviluppare frequentemente vesciche o se si pratica sport a livello agonistico, sottoponendo i piedi a uno stress prolungato.  

Per prevenire la formazione di bolle ai piedi ti consigliamo anche di: 

  • Usare scarpe che calzino bene: queste non devono essere strette, rigide o scomode, e se sono nuove, le prime volte meglio indossarle solo per poche ore e con le calze! 
  • Usare calzini traspiranti: questi assorbono il sudore dai piedi e favoriscono l'evaporazione, aiutando a mantenere la pelle asciutta. 
  • Spolverare l'interno dei calzini con talco: quando applicato sulla pelle, il talco assorbe il sudore, riducendo così l'umidità sulla superficie cutanea. Inoltre, la sua consistenza leggermente scivolosa può ridurre l'attrito tra la pelle e i tessuti circostanti, come calzini o scarpe, diminuendo il rischio di vesciche e abrasioni. 
  • Utilizzare pomate per prevenire le vesciche: prova ad applicare creme a base di ossido di zinco e magnesio silicato micronizzati, che ammorbidiscono la cute, diminuiscono gli attriti con calze e scarpe, e assorbono il sudore.  

Prendersi cura del benessere dei piedi, che sono particolarmente suscettibili alla formazione di vesciche, è fondamentale. Prevenire la comparsa delle vesciche o trattarle tempestivamente con gli strumenti appropriati non solo contribuirà a preservare il piacere della tua vacanza, ma garantirà anche un rendimento ottimale sul lavoro e ti permetterà di indossare senza problemi le nuove scarpe appena acquistate! 

 

Condividi