Salta al contenuto principale

Scholl

Solette per scarpe: quali sono i benefici?

Solette per scarpe: quali sono i benefici?

SOLETTE PER SCARPE: QUALI SONO I VANTAGGI E I BENEFICI?

La maggior parte di noi trascorre oltre la metà della nostra vita in piedi o camminando. Questo va bene, perché una vita attiva ci mantiene in forma. Tuttavia, considerando che in media un essere umano cammina tre volte intorno alla terra durante la propria vita, lo sforzo che richiediamo ai nostri piedi è enorme!  Questo è il motivo per cui molte persone, in particolare i lavoratori che hanno bisogno di stare molto in piedi, così come coloro che amano le escursioni attive, le passeggiate o il jogging, spesso soffrono di piedi stanchi e doloranti.

Per molte persone questa è diventata la "condizione normale", ma non deve assolutamente essere così!

Potresti aver sentito parlare di solette in passato, o potresti averne persino indossato un paio, ma a cosa servono? Le solette possono avere diverse funzioni, dalla cura dei piedi al comfort di base fino al supporto medico. Principalmente, vengono utilizzate per dare sollievo ai nostri piedi stanchi e doloranti, specialmente contro lo stress quotidiano a cui siamo esposti ogni giorno.

La mancanza di un'ammortizzazione e di un supporto adeguato può far sentire i piedi stanchi, quindi una soletta potrebbe migliorare questa condizione. Dal momento che ci sono così tanti diversi tipi di solette disponibili, scopri di più sui vantaggi delle solette.

I VANTAGGI DELLE SOLETTE CONFORTEVOLI

Le solette non sono indicate solo per condizioni mediche; ci sono una serie di vantaggi nell’indossarle nelle scarpe:

  • Comfort: è possibile che passando molto tempo in piedi per lavoro, potresti aver bisogno di un comfort extra per i tuoi piedi. Le solette aggiungono uno strato morbido tra te e il suolo e questo ti aiuta a sostenere i tuoi piedi durante le attività quotidiane. Aiutano anche a sostenere le articolazioni tramite l’assorbimento degli urti. Questo è spesso il motivo principale per cui le persone acquistano solette, in quanto il loro supporto può aiutare a mantenere i piedi attivi e fornire un'ammortizzazione aggiuntiva, specialmente nelle scarpe scomode. In definitiva, creano una vera e propria zona di comfort per i tuoi piedi!
  • Resistenza agli odori - A seconda del tipo di soletta che intendi acquistare, il vantaggio aggiuntivo potrebbe essere la loro resistenza agli odori. Se indossi scarpe in un ambiente caldo, l'accumulo di sudore può lasciare un odore residuo. Le solette deodorate o rimovibili possono aiutare a liberare l'aria dalla scarpa.

I DIVERSI TIPI DI SOLETTE – OGNUNA CON IL SUO DIVERSO TEMPO DI UTILIZZO

Per passeggiare, per fare sport, per darti sollievo quando sei a lavoro: come scegliere la soletta giusta? Ciascuna soletta ha infatti diverse modalità di utilizzo, a seconda della specifica funzione che deve svolgere.

  • Sport: le solette sportive sostengono i tuoi piedi durante le attività più intense come per esempio la corsa, riducendo gli shock derivanti dagli urti con le superfici più dure. Sono testate dagli atleti e possono essere utilizzate in tutti i tipi di calzature sportive.
  • Lavoro: le solette da lavoro sono progettate per un comfort assoluto e un'ammortizzazione superiore soprattutto per le persone, le cui professioni, richiedono lunghe ore in piedi. Rimanendo in piedi tutto il giorno, aiutano a distribuire il peso che normalmente rimane sull’avampiede. Le solette in gel possono essere infilate in stivali da lavoro, scarpe da ginnastica o scarpe di tutti i giorni.
  • Tutti i giorni: sottili e discrete, per le esigenze quotidiane, nonché per uno stile di vita frenetico e attivo, le solette possono semplicemente aggiungere quel livello extra di comfort, ammortizzando i piedi nell'uso quotidiano. Progettate per scarpe basse, casual o da lavoro, possono tenere i piedi comodi tutto il giorno.

I VANTAGGI MEDICI DEI PLANTARI

Per coloro che soffrono di pronazione in eccesso o di altri tipi di problemi medici, i plantari possono aiutare a correggere i problemi. Se avverti ancora dolore al tallone o dolore ai piedi, ti consigliamo di consultare un medico o un podologo. Saranno in grado di diagnosticare, oltre a trovare la causa, il dolore ai piedi.

Condividi