Salta al contenuto principale

Scholl

Piedi Doloranti cause e rimedi

Piedi Doloranti cause e rimedi

ESISTE UN RIMEDIO PER I PIEDI DOLORANTI?

Hai esagerato con la corsa o hai camminato troppo? O hai trascorso troppo tempo in piedi ultimamente? Gambe o piedi stanchi e doloranti possono colpire chiunque.  Tuttavia, è più probabile che colpiscano le persone con i piedi piatti o cavi, ovvero troppo arcuati. 

La sofferenza da piedi stanchi non influenza solo il modo in cui ti muovi e la qualità della tua vita, ma può anche alterare il tuo umore e portare problemi gravi ai piedi.

QUALI SONO LE CAUSE DEL MAL DI PIEDI?

Alcune persone sono geneticamente predisposte ai piedi stanchi. Le persone che hanno i piedi piatti o troppo arcuati hanno maggiori probabilità di soffrire di dolore ai piedi. I piedi piatti, in cui l'arco non si forma correttamente in giovane età, sono spesso ereditati dai genitori. Talloni doloranti spesso si sviluppano a causa dell’uso o dell’allungamento eccessivo del legamento della fascia plantare che va dal tallone alle dita dei piedi. 

Anche fattori quali lo stile di vita e altre patologie possono influire sul disturbo del mal di piedi. 

Tra questi, i più importanti includono: 

  • Calzature inadatte
  • Sovrappeso
  • L’avanzare dell’età o alcune patologie mediche
  • Lo sport.

SUGGERIMENTI PER EVITARE DI AVERE I PIEDI DOLORANTI E COME GESTIRLI

Puoi alleviare il disagio del dolore ai piedi causato da piedi piatti o piedi troppo arcuati:

  • Indossando scarpe comode e con un corretto supporto
  • Aggiungendo solette su misura alle scarpe per conferire supporto ed ammortizzazione. Puoi provare ad esempio con delle solette in gel.
  • Perdendo peso (se si è in sovrappeso)

SEMPLICI ESERCIZI CHE POSSONO AIUTARE AD ALLEVIARE IL DOLORE AI PIEDI

Eseguire regolari, delicati movimenti di allungamento anche della fascia plantare può conferire un sollievo temporaneo dal mal di piedi.
Si possono fare dei cerchi con le caviglie, afferrando i piedi con entrambe le mani e piegando il tallone oppure, stando in piedi su un gradino, sollevare e abbassare i talloni oltre il bordo del gradino stesso.

Leggi tutti gli articoli dell’Esperto del Piede dedicati alle cause e ai rimedi per il mal di piedi.

Solette in gel

Condividi