Hai esagerato con la corsa o hai camminato troppo? O hai trascorso troppo tempo in piedi ultimamente? Gambe o piedi stanchi e doloranti possono colpire chiunque. Tuttavia, è più probabile che colpiscano le persone con i piedi piatti o cavi, ovvero troppo arcuati.
La sofferenza da piedi stanchi non influenza solo il modo in cui ti muovi e la qualità della tua vita, ma può anche alterare il tuo umore e portare problemi gravi ai piedi.
Alcune persone sono geneticamente predisposte ai piedi stanchi. Le persone che hanno i piedi piatti o troppo arcuati hanno maggiori probabilità di soffrire di dolore ai piedi. I piedi piatti, in cui l'arco non si forma correttamente in giovane età, sono spesso ereditati dai genitori. Talloni doloranti spesso si sviluppano a causa dell’uso o dell’allungamento eccessivo del legamento della fascia plantare che va dal tallone alle dita dei piedi.
Anche fattori quali lo stile di vita e altre patologie possono influire sul disturbo del mal di piedi.
Tra questi, i più importanti includono:
Puoi alleviare il disagio del dolore ai piedi causato da piedi piatti o piedi troppo arcuati:
Eseguire regolari, delicati movimenti di allungamento anche della fascia plantare può conferire un sollievo temporaneo dal mal di piedi.
Si possono fare dei cerchi con le caviglie, afferrando i piedi con entrambe le mani e piegando il tallone oppure, stando in piedi su un gradino, sollevare e abbassare i talloni oltre il bordo del gradino stesso.
Leggi tutti gli articoli dell’Esperto del Piede dedicati alle cause e ai rimedi per il mal di piedi.