Salta al contenuto principale

Scholl

Festival Cura piede

Festival Cura piede

Come partecipare ad un Festival in Italia senza avere mal di piedi

Prendersi cura dei piedi e del corpo durante un Festival con la guida dell’Esperto

Nel corso dell’anno e in particolare d’estate, da Nord a Sud gran parte della popolazione adulta in Italia partecipa ad un festival musicale: quello italiano è chiaramente un popolo che ama lo spirito del festival. Dal momento che aumenta continuamente la richiesta di esperienze uniche, vengono ideati sempre più festival che offrono qualsiasi tipo di esperienza, come musica, arte, cibo e commedia. Ma anche nel caso in cui si stia andando semplicemente ad una festa danzante o organizzando il week-end, bisogna ricordarsi di prendersi cura del proprio corpo - anche dei piedi stanchi.

Andare ad un festival può essere più simile a un evento sportivo, visto che è possibile camminare anche più di 5 km in un giorno solo. Quindi, abbiamo messo insieme alcuni suggerimenti per aiutarvi a mantenervi in forma dalla testa ai piedi durante la stagione dei festival in Italia.

 

INDOSSARE LA CALZATURA GIUSTA E PRENDERSI CURA DEI PROPRI PIEDI

 

Dalla scelta delle calzature giuste ai prodotti per la cura dei piedi, ci sono tanti prodotti che si possono portare con voi per prendervi cura dei vostri piedi nella stagione dei festival.

Il clima primaverile, si sa, è spesso imprevedibile, quindi se il vostro festival si tiene in questa stagione, ricordatevi di portare calzature adatte per il tempo asciutto e per la pioggia.

Stivali di gomma e calze spesse mantengono i piedi protetti dalla pioggia e dal fango, ma se i vostri piedi si bagnano comunque, asciugateli e indossate calzini puliti appena potete per evitare problemi causati dall’umidità. Se siete abbastanza fortunati da avere qualche giorno di sole e il vostro festival si tiene verso la fine di maggio, allora infradito o scarpe da ginnastica saranno tutto quello che vi può servire per far passare i vostri piedi indenni attraverso l’esperienza di un festival musicale.  

Camminare tra i terreni sterrati e diversi palchi significa che probabilmente camminerete molto, quindi evitate scarpe nuove che potrebbero causare sfregamenti e vesciche. È preferibile quindi essere preparati. Perché non portare con voi dei cerotti per vesciche?

IDRATATEVI

Mentre festeggiate all’aria aperta, può essere facile dimenticare qualcosa di semplice come bere abbastanza acqua. Anche se probabilmente l’acqua non è l’opzione più allettante ad un festival musicale, è invece importante per mantenersi idratati. Tenere una bottiglia di acqua minerale a portata di mano e approfittare di qualsiasi occasione per bere acqua contribuirà notevolmente a combattere la disidratazione.

L'acqua di cocco è una valida alternativa alla semplice acqua minerale in quanto è dolce ed è ricca di elettroliti per idratare il corpo. E evitate di assumere caffeina e alcool dal momento che nessuno dei due è un buon sostituto dell’acqua.

RINFRESCATEVI

Non vi va di tentare la fortuna nelle docce del festival quest'estate? Le salviettine per il corpo sono utili in queste occasioni per rimuovere lo sporco, il trucco, la crema solare e il sudore accumulati durante il giorno.

Non solo possono essere facilmente eliminate, ma sono disponibili in una gran varietà: salviettine sia per il corpo che per il viso che possono farvi sentire riposati e pronti per continuare la giornata. Se invece decidete di avventurarvi nelle docce, controllate di avere delle ciabattine infradito in modo da evitare germi e possibili infezioni come verruche sui piedi, che possono diffondersi rapidamente in questo tipo di ambienti.

NUTRITE ADEGUATAMENTE IL VOSTRO CORPO

Negli ultimi anni, è diventato molto più facile fare scelte alimentari più sane anche in occasioni come i festival. Iniziate la giornata facendo il pieno di sane abitudini nutrizionali ad esempio optando per uno yogurt con della frutta fresca, che vi aiuterà a mantenere i vostri livelli di energia adeguati per tutto il giorno. Nella location del festival probabilmente troverete una selezione di stands che propongono alternative salutari per aiutarvi a sentirvi rinvigoriti, pronti a partecipare a tutte le attività che propone il festival. Potete anche placare la vostra sete e rimanere idratati scegliendo frutta e verdura, ricchi di acqua. Se state cercando di nutrirvi correttamente, mantenendo anche un corretto grado di idratazione, potreste optare per la scelta di snack come fragole, banane e pomodori che hanno un alto contenuto di acqua. Sono rinfrescanti, ma anche ricchi di sostanze nutritive.

FESTIVAL IN ESTATE? PROTEGGETE LA VOSTRA PELLE CON LA CREMA SOLARE!

Indipendentemente dalle previsioni meteo, se il Festival si tiene in estate ed è all’aperto, ricordatevi di portare la crema solare. Nella maggior parte dei festival musicali c’è poca ombra, specialmente mentre guardate le vostre band preferite che si esibiscono. Quindi, vestitevi adeguatamente e non dimenticate la protezione solare per proteggere la pelle dal sole e dai raggi UV.

Condividi