Salta al contenuto principale

Scholl

Funghi dei piedi: quali sono, come riconoscerli e trattarli

Funghi dei piedi: quali sono, come riconoscerli e trattarli

I piedi sono una parte fondamentale del nostro organismo, in quanto forniscono stabilità, equilibrio e supporto. La loro struttura anatomica è piuttosto complessa, formata da diverse parti, ognuna delle quali ha una funzione specifica.

Se dovessi sentire dolore ai piedi, riuscire a collocare il dolore grazie alla conoscenza dell’anatomia dei piedi potrebbe esserti utile per spiegare a uno specialista il disturbo specifico e per poter trovare un trattamento adeguato alla prevenzione del dolore e delle infiammazioni.

Ma andando nello specifico, come è fatto un piede umano? I piedi sono strutture flessibili di ossa, articolazioni, muscoli e tessuti molli che ci permettono di stare in piedi ed eseguire attività come camminare, correre e saltare.

Si possono distinguere tre sezioni principali:

  • L'avampiede, che contiene le cinque dita (falangi) e cinque ossa chiamate metatarsi;
  • Il mesopiede, ovvero la zona centrale del piede;
  • Il retropiede, che forma il tallone e la caviglia.

Muscoli, tendini e legamenti percorrono l’interno del piede, dalle dita fino al tallone, permettendo di al piede di sostenere il peso corporeo in maniera omogenea e di svolgere movimenti come camminare, correre, saltare. Ad esempio, il tendine di Achille collega il tallone al muscolo del polpaccio ed è essenziale per correre: grazie a questo tendine, puoi stare in equilibrio sulle punte!

Come è fatta l’Anatomia del Piede? Partiamo dalle Ossa

Nel piede si trovano 26 ossa, ovvero circa il 25% delle ossa presenti nel nostro corpo, e sono spesso classificate in tre gruppi: tarsali, metatarsi e falangi.

I tarsali sono un gruppo composto da sette ossa collocate vicino alla caviglia: fanno parte di questo gruppo, ad esempio, l'astragalo e il calcagno (l'osso più grande del piede). L'astragalo si trova sulla parte superiore del piede ed è collegato alla tibia e al perone della gamba. Il calcagno, invece, si trova sotto l'astragalo e forma il tallone.

I metatarsi sono collocati verso le dita dei piedi e aiutano a collegare le dita dei piedi alla caviglia, aiutano a stabilire l’equilibrio durante la camminata o la corsa.

Infine, le falangi sono le ossa che compongono le dita dei piedi: sono 14, due per ogni alluce e tre in ciascun altro dito.

Come è Fatto il Piede e Quali Sono i suoi Muscoli?

I muscoli del piede aiutano il movimento naturale del corpo, accompagnando l’andatura e supportando la nostra postura.

Come distinguere i muscoli del piede? Esistono due grandi macrogruppi: i muscoli estrinseci, posizionati all’estremità della parte posteriore, anteriore e laterale della gamba, che permettono l’inclinazione del piede verso l’interno o l’esterno, e i muscoli intrinseci, inseriti all’interno del piede, che aiutano a stabilizzare l’arco plantare.

L’Anatomia delle Articolazioni del Piede

Le articolazioni sono un insieme di componenti che connettono delle superfici ossee, e si suddividono in fisse, come quelle del cranio, semimobili e mobili. Il loro scopo è quello di dare stabilità ad alcune parti del corpo, ma anche di permettere movimenti (come, ad esempio, le articolazioni del ginocchio o del gomito).

Per quanto riguarda l’anatomia dei piedi, le articolazioni sono suddivise in diversi gruppi, seguendo le fasce ossee: infatti, possiamo distinguere delle ossa tarsali, metatarsali e delle falangi.

Ad esempio, una delle articolazioni più importanti del piede è la caviglia, che permette la mobilità del piede e la deambulazione.

Anatomia del Piede: Quali sono i Tendini?

I tendini sono dei tessuti fibrosi che collegano le ossa ai muscoli, formati da due sostanze, una più resistente, chiamata collagene, e una più flessibile, l’elastina.

Concentrandoci sull’anatomia del piede, il tendine più grande è quello di Achille: questo si estende dai muscoli del polpaccio fino al calcagno, e ricopre un ruolo molto importante per diversi movimenti - come correre, camminare e salire le scale.

Se il tendine achilleo è il più grande, quello più lungo presente nel nostro corpo è la fascia plantare, che corre sotto il piede collegando il tallone alle dita del piede, e formando così l'arco.

Le Patologie dei Piedi più Comuni

Poiché il piede è una struttura così complessa, soggetta molto spesso a pressioni e urti, ci sono diverse patologie che potrebbero insorgere.

Ad esempio, per quanto riguarda i tendini, la patologia più famosa è la tendinite, ovvero un’infiammazione che colpisce il tessuto fibroso: può essere causata da sollecitazioni ripetute, un sovraccarico del piede o uno sforzo piuttosto intenso.

Un altro esempio di patologie dei piedi lo possiamo trovare negli speroni del tallone, ovvero piccole escrescenze ossee che si formano lungo i bordi delle ossa. Questa condizione può causare molto dolore, sia stando in piedi, sia quando si è in movimento. 

Infine, possono essere presenti delle malformazioni, come ad esempio l’alluce valgo, un “grumo osseo” che si forma nell'articolazione dell'alluce, dove il metatarso incontra la prima delle falangi. Indossare scarpe strette, passare molto tempo in piedi e utilizzare calzature inadatte alle nostre attività quotidiane, sono tutti fattori di rischio per la formazione dell’alluce valgo.



Condividi