Salta al contenuto principale

Scholl

Sudorazione

Sudorazione

SUDORAZIONE DEI PIEDI: CAUSE E RIMEDI

LE CAUSE DELLA SUDORAZIONE DEI PIEDI

Il sudore è prodotto dalle ghiandole sudoripare: quelle che si trovano nell’epidermide dei piedi sono circa 250mila, più che in qualsiasi altra parte del corpo. Il sudore ha una funzione importante: serve a mantenere la pelle morbida e flessibile e regola la temperatura dei piedi.

Comunemente si pensa che il sudore ai piedi sia il responsabile del cattivo odore, ma non è così: la colpa è anche dei batteri che, proprio a causa del calore e dell’umidità, nelle scarpe trovano un ambiente adatto per proliferare. Essi attaccano le molecole di sudore decomponendole e generando così il cattivo odore.

RIMEDI PER I PIEDI SUDATI

Per regolare una sudorazione eccessiva del piede è opportuno indossare calze in materiali come il cotone e scarpe che permettano ai piedi di respirare. Ma l’obiettivo è ridurre la proliferazione di funghi e batteri, veri responsabili del cattivo odore. Esistono spray per piedi che oltre a deodorare hanno una funzione antibatterica e lasciano il piede asciutto e libero dagli odori. In caso di sudorazione ostinata può essere utile usare una crema anti-odore oppure una polvere deodorante. Anche l’igiene delle scarpe è fondamentale: per eliminare cattivi odori e batteri usare un deodorante per calzature e dei sottopiedi antiodore a base di carbone attivo.

Condividi